 |
 |
focus
Tutoraggi: co-costruirsi è una dimensione della sostenibilità
A Catanzaro, Torino, Bologna, Napoli, Padova, Cagliari, Bari, Roma, Palermo, Milano: nei mesi di gennaio e febbraio il vento dei tutoraggi è entrato nei diversi Poli regionali, coinvolgendo coach, tutor del Gruppo scientifico, referenti territoriali e regionali in un grande esercizio di riflessività, secondo quel movimento di learning by doing che da sempre ispira P.I.P.P.I. La testimonianza di Federica e Elisa, a margine del tutoraggio di Roma.
Continua a leggere →
|
|
|
dal campo
|
|
DA TARANTO: VOGLIO, DUNQUE POSSO!
“Abbiamo la fortuna di avere una nostra sede di P.I.P.P.I., molta carina, appartiene al Comune di Taranto, è un bene confiscato alla mafia. Ci teniamo molto a fare là tutte le nostre feste, anche se siamo diventati tanti”. Il racconto di Ester e Alessia su una grande crescita in numeri e qualità nel Comune di Taranto, emersa nel tutoraggio di febbraio a Bari. Con un inquadramento finale di Angela di Domenico Dirigente della Regione Puglia.
Continua a leggere →
|
|
DA ROMA: CHE BELLO ANDARE IN GITA!
“Una continuità c’è stata sulle uscite culturali. Una mamma mi ha detto: è la prima volta che porto mia figlia al cinema!”. Il LEPS P.I.P.P.I interviene a Roma su 5 ATS, ogni ambito è formato da 3 Municipi. Dato che ogni Municipio ha un’organizzazione differente, Roma affronta la sfida di un’enorme diversità geografica e di contesti socioculturali, come è emerso nell’ultimo tutoraggio di febbraio. Le testimonianze di Federica e Alessandra.
Continua a leggere →
|
|
 |
l'approfondimento
Sviluppare in modo specifico il percorso di accompagnamento in P.I.P.P.I. delle famiglie con bambini tra i 0 e 3 anni, una fascia d’età importantissima: è l’obiettivo delle Mappe per esplorare lo 0-3. Ce le racconta Sara Serbati docente di Pedagogia Sociale dell’Università di Padova e GS del Programma P.I.P.P.I.
Continua a leggere →
|
|
lo sapevi che...
|
Sono 377 i professionisti formati nello specifico percorso di formazione formatori che offre un bagaglio di competenze per realizzare al meglio il LEPS P.I.P.P.I. nei territori, promuovendo l’approccio metodologico, partecipativo e dialogico che intende diffondere nel lavoro con le famiglie.
Continua a leggere →
|
|
dalla ricerca
|
“Costruzioni di genitorialità su terreni incerti. Quale ruolo per il servizio sociale?”: un manuale scaturito da un’ampia azione di ricerca che segnaliamo per sottolineare il comune impegno verso la genitorialità di LEPS P.I.P.P.I. e CNOAS, come ci racconta Maria Concetta Storaci.
Continua a leggere →
|
|
 |
in calendario
-
6 e 11 marzo: 3° Webinar Formazione Formatori
-
10 marzo: 1° Webinar - Snodi - Ciclo seminari Referenti Territoriali
-
20 marzo: 3° Webinar Formazione Équipe Multidisciplinari
-
26 marzo: Sportello Online
-
8 aprile: Webinar Speciale 03
Le sessioni formative online e in presenza sono appuntamenti dedicati agli operatori che implementano il LEPS di P.I.P.P.I. nel proprio territorio. Per potervi accedere puoi fare riferimento al Referente Territoriale del tuo Ambito Territoriale Sociale. Sono opportunità di scambio, confronto di esperienze e socializzazione di buone prassi.
|
 |
i libri di p.i.p.p.i.
Gli albi illustrati sono diventati parte di una strumentazione ordinaria nel lavoro, sia con i colleghi nelle équipe, ma anche nel lavoro con le famiglie, con i bambini e con gli adulti. Scopriamo come l’originale utilizzo degli albi in P.I.P.P.I. esplora nuove dimensioni dell’apprendimento condiviso. Con tre esempi concreti: nel gruppo genitori, nel colloquio individuale, nell’equipe di lavoro.
Continua a leggere →
|
 |
|